Skip to main content
11 Marzo 2021: webinar di presentazione di Open Research Europe, la nuova piattaforma di pubblicazione della Commissione europea

11 Marzo 2021: webinar di presentazione di Open Research Europe, la nuova piattaforma di pubblicazione della Commissione europea

| Sara Di Giorgio | Notizie
articolo letto 2566 volte

Open Research Europe (ORE) è la piattaforma di pubblicazione scientifica finanziata dalla Commissione Europea. Ilaria Fava ha seguito per OpenAIRE la messa a punto dello strumento, ne ha approfondito tutte le novità e presenterà la piattaforma alla comunità italiana.

Open Research Europe è la nuova piattaforma di pubblicazione Open Access della Commissione Europea. I beneficiari di progetti europei potranno usarla per diffondere i risultati delle loro ricerche attraverso un processo di pubblicazione aperto e trasparente in ogni passaggio, dai costi alla peer review, dai preprint ai dati che hanno portato alla definizione dell’articolo.

Il nuovo strumento sarà presentato in italiano l’11 marzo 2021, e in inglese il 12 marzo, in entrambi i casi dalle ore 14 alle 15. I due webinar sono organizzati dal Competence di ICDI.

La piattaforma ORE è destinata alle ricerche finanziate in Horizon 2020 e Horizon Europe e tutti i costi di pubblicazione verranno sostenuti dalla Commissione Europea, come ulteriore mezzo per agevolare il passaggio a un modello aperto di comunicazione scientifica. Open Research Europe è infatti realizzata in pieno accordo con i regolamenti e le politiche europee sulla scienza aperta e cerca di rispondere a una necessità di strumenti innovativi in favore del nuovo modo di fare scienza.

All’inizio la piattaforma potrà ospitare le pubblicazioni di beneficiari di progetti europei (anche conclusi), in sei aree della ricerca: scienze naturali, ingegneria e tecnologia, medicina, agricoltura, scienze sociali, discipline umanistiche e artistiche. Per ciascuna categoria ci sono diversi tipi di pubblicazioni possibili, dall’articolo di ricerca al breve report, dal data paper al saggio.

Agenda

13:50 - 14:00: Apertura del collegamento e benvenuto
14:00 - 14:10: Introduzione
14:10 - 14:35: Presentazione a cura di Ilaria Fava
14: 35 -15:00: Q&A/Discussione

Chi interverrà

Ilaria Fava lavora da anni a progetti europei dedicati all’Open Science. Di recente ha lavorato a RDA Europe e alla promozione delle buone pratiche per la condivisione dei dati della ricerca. Per OpenAIRE è responsabile delle attività di disseminazione e comunicazione, e ha seguito lo sviluppo di ORE, interagendo con il team di F1000 che ha realizzato e gestisce la piattaforma.

Destinatari

Il webinar è realizzato per la comunità italiana coinvolta in progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea nei programmi Horizon 2020 o Horizon Europe. Si rivolge a ricercatori, personale di supporto alla ricerca, tecnici, tecnologi interessati a conoscere i dettagli della nuova piattaforma e come questa si inserisce nelle politiche della Commissione Europea in materia di Open Science.

Open Science Café

Questo è il primo degli Open Science Cafè, una serie di appuntamenti periodici per discutere i temi e le novità dal mondo dell'Open Science, pensato per la comunità scientifica italiana. Per informare e discutere in modo informale, all'ora del caffè, di vari aspetti legati alla scienza aperta. Ogni puntata dura un'ora ed è focalizzata su un tema specifico, lasciando sempre uno spazio per la discussione.

Iscrizione

Iscrizione obbligatoria a questo link

Presentazioni

Le slide sono disponibili su Zenodo

La video registrazione dal canale YouTube della Rete GARR:

Per qualsiasi domanda o informazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.