Skip to main content
Competence Centre ICDI

Il Competence Centre ICDI


La missione del Competence Centre di ICDI (CC-ICDI) è creare una rete di esperti, iniziative e infrastrutture di ricerca con varie competenze funzionali a supporto della comunità nazionale per l’Open Science, i principi FAIR per i risultati della ricerca e per la partecipazione italiana alla European Open Science Cloud (EOSC).

Il CC-ICDI si inserisce in un più ampio contesto di iniziative europee per favorire l’Open Science, la diffusione dei principi FAIR e la partecipazione a EOSC, che includono infrastrutture di ricerca, e-infrastructure e progetti che hanno portato alla creazione in Italia di competenze specifiche e di nodi nazionali. Le infrastrutture di ricerca ESFRI, OpenAIRE, la Research Data Alliance, GO-FAIR, i progetti della call INFRAEOSC-05, sono esempi di iniziative sviluppate attraverso una rete europea di nodi nazionali articolati in vari paesi. La stessa EOSC Association è una entità legale con rappresentanti di stati membri e paesi associati.

In seguito al lancio di EOSC nel 2018, nel biennio di governance provvisoria, è emersa l’esigenza di Competence Centre in cui consolidare e mettere a frutto le competenze sviluppate in quella esperienza di rete europea. Idealmente potrebbero nascere Competence Centre di natura nazionale, quale quello di ICDI, disciplinare o tematica, cioè destinati alle pratiche dell’Open Science applicate a specifiche comunità di ricerca o a determinati temi quali per esempio rendere i dati FAIR.

Mettendo a sistema le competenze presenti all’interno di enti di ricerca, università e infrastrutture di ricerca tematiche e trasversali, il Competence Centre intende proporsi come un unico punto di riferimento nazionale per:

  • Formazione e supporto: garantire il supporto, la consulenza e la formazione su Open Science, principi FAIR ed EOSC ;
  • Empowerment: favorire l’integrazione dell’Open Science all’interno della pratica quotidiana dei diversi attori, attraverso l’acquisizione di competenze e la consapevolezza delle ricadute positive;
  • Professionalizzazione: progettare e promuovere la formazione strutturata e l’inserimento all’interno delle istituzioni di ricerca della nuova figura professionale del data steward ;
  • Buone pratiche: favorire lo sviluppo e la diffusione di buone pratiche rendendo accessibili guide, linee guida, standard e risorse di formazione e informazione - anche prodotte da altri - su Open Science, principi FAIR ed EOSC ;
  • Strumenti e servizi: dare accesso a strumenti e servizi che permettano di applicare le buone pratiche dell’Open Science e che abilitino il FAIR by design sia tenendo conto delle specificità delle diverse comunità di ricerca, sia favorendo lo scambio di esperienze tra settori.

L’attività del CC-ICDI è rivolta a una varietà di attori, dalla governance delle istituzioni di ricerca, agli enti finanziatori pubblici e privati, dai singoli ricercatori al personale di supporto, inclusa la rete di data steward. L’azione è rivolta a tutte le componenti della società che possono contribuire e beneficiare della Open Science, dell’applicazione dei principi FAIR e della costruzione di EOSC, come pubbliche amministrazioni, imprese innovative e cittadini.

La rete di esperti del CC-ICDI avrà a disposizione un portale dedicato all’interazione con i diversi attori, consentendo loro di:

  • entrare in contatto con gli esperti per il supporto o il confronto tra pari;
  • accedere a una vetrina e a canali personalizzati sulla base di interessi specifici attraverso cui conoscere e comunicare le iniziative di formazione;
  • eccedere a un catalogo nazionale di risorse di formazione, strumenti e di servizi;
  • navigare sezioni informative con contenuti specifici per vari tipi di attori.

Per saperne di più leggi il documento ‘Competence Centre ICDI per Open Science, FAIR, ed EOSC - Mission, Strategia e piano d'azione’. Zenodo (2021).