Al protocollo d’intesa di ICDI aderiscono oggi Area Science Park, CINECA, CNR, Elettra Sincrotrone, ENEA, GARR, INAF, INFN, INGV, OGS, SISSA, Università di Bologna, Università di Milano-Bicocca, Università La Statale di Milano, Università di Roma Tor Vergata, Università di Trento, Università di Torino, Fondazione CMCC, Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII, Istituto Italiano di Tecnologia, Scuola Universitaria Superiore di Pavia (IUSS), Scuola Normale Superiore di Pisa (SNS) e Università di Macerata (UNIMC).
La community attorno ad ICDI è molto più ampia e in continua crescita e comprende, oltre ai delegati italiani in ESFRI e nel governing board di EOSC, rappresentanti di ASI, Stazione Zoologica Anton Dohrn, AREA science park, Clarin.it e Elixir.it, nonché le università di Milano-Bicocca, Firenze, Napoli, RomaTre, Torino, Padova, Perugia, Bari, Venezia.
In ICDI sono rappresentate la gran maggioranza delle infrastrutture di ricerca e digitali di interesse nazionale. Il MUR partecipa a questa iniziativa in qualità di osservatore.