Skip to main content
Per un quadro legislativo e normativo in materia di diritto d'autore e di dati più adatto alla ricerca europea

Per un quadro legislativo e normativo in materia di diritto d'autore e di dati più adatto alla ricerca europea

| Sara Di Giorgio | Notizie
articolo letto 414 volte

Un'analisi articolata per affrontare e risolvere le barriere legali che i ricercatori incontrano quando devono pubblicare dati e articoli scientifici in modalità aperta.

In attuazione alle linee strategiche individuate nelle conclusioni del Consiglio europeo sulla governance dello Spazio europeo della ricerca (SER), del novembre 2021, che definiscono le priorità e un'agenda politica del SER per il periodo 2022-2024, la Commissione ha pubblicato quattro studi sullo sviluppo della legislazione in materia di diritto d’autore e di dati e digitale per favorire lo sviluppo della scienza aperta in Europa in materia di dati e digitale.

Gli studi, presentati dagli esperti durante due workshop lo scorso giugno, sono: 

  1. Study on EU copyright and related rights and access to and reuse of scientific publications, including open access - Exceptions and limitations, rights retention strategies and the secondary publication right
  2. Study on EU copyright and related rights and access to and reuse of data
  3. Study on the Open Data Directive, Data Governance and Data Act and their possible impact on research
  4. Study on the Digital Services Act and Digital Markets Act and their possible impact on research

L’obiettivo degli studi è di individuare gli ostacoli all'accesso e al riuso dei risultati della ricerca della finanziata con fondi pubblici e identificare i potenziali impatti sulla ricerca, attraverso un'analisi delle disposizioni della legislazione dell'UE in materia di diritto d'autore e di dati e dei relativi quadri normativi, tenendo conto di iniziative istituzionali e nazionali.

Il fine ultimo è quello di proporre misure legislative e non legislative per migliorare l'attuale quadro legislativo e normativo dell'UE in materia di diritto d'autore e di dati per favorire lo sviluppo della scienza aperta in Europa.