Skip to main content
EOSC Symposium 2022

EOSC Symposium 2022

| Sara Di Giorgio | Notizie
articolo letto 361 volte

14 - 17 Novembre 2022 a Praga, Repubblica Ceca.

 

Parte oggi l’EOSC Symposium il principale evento annuale dell'iniziativa EOSC che quest'anno si svolge a Praga fino al 17 novembre e fa parte del calendario delle iniziative promosse dalla Presidenza Ceca del Consiglio dell'UE. Per consultare il programma completo e le informazioni generali sul Simposio si veda il sito web

Il Simposio di quest'anno è un evento in presenza e saranno trasmesse in live-streaming sulla homepage dell'evento EOSC Symposium solo solo le sessioni plenarie del 15-17 novembre. Successivamente le registrazioni di tutte le sessioni, saranno disponibili sulla pagina web ufficiale dell'evento.

Organizzato da EOSC Future, in collaborazione con la Commissione europea, l'EOSC Association e il EOSC Steering Board, l'evento riunirà i principali protagonisti della comunità EOSC per fare il punto sugli ultimi sviluppi, individuare le azioni concrete e i prossimi passi per favorire l'implementazione e l'adozione dell'EOSC.

L'European Open Science Cloud (EOSC) è un'iniziativa chiave dell'UE che ha l’obiettivo di realizzare le pratiche per la scienza aperta in Europa, come previsto nell' 2022-2024 European Research Area Policy Agenda. È inoltre riconosciuto come lo spazio dati per la scienza, la ricerca e l'innovazione che sarà pienamente collegato con gli altri spazi dati settoriali definiti nella European strategy for data.

L'EOSC fornirà  ai ricercatori in tutta Europa e non solo, una rete federata di dati FAIR e di servizi associati. L'EOSC si basa infatti su infrastrutture e servizi esistenti supportati dalla CE, dagli Stati membri e dalle comunità di ricerca. Li riunisce in un approccio federato di "sistema di sistemi", aggiungendo valore aggregando i contenuti e consentendo ai servizi di essere utilizzati in modo congiunto.