Skip to main content
Comunità italiana dei Data Steward, incontro sulle Sfide e Ostacoli nel Percorso verso una Policy sui Dati della Ricerca'

Comunità italiana dei Data Steward, incontro sulle Sfide e Ostacoli nel Percorso verso una Policy sui Dati della Ricerca'

| Sara Di Giorgio | Notizie
articolo letto 300 volte

L'incontro si svolgerà online il 13 dicembre 2023, dalle 14:30 alle 15:30.

Questo incontro segna l'inizio di una serie bisettimanale dedicata alla discussione di interessi comuni e alla definizione di un piano strategico e operativo.

La sessione inizierà con una breve introduzione di Mauro Paschetta, esperto in Open Science e Gestione dei Dati della Ricerca presso il Politecnico di Torino, che illustrerà il percorso dell'ateneo nella formulazione di una policy per la gestione dei dati di ricerca. Alla luce dell'incremento esponenziale della produzione di dati e dell'importanza che questi hanno assunto negli ultimi anni, Paschetta fornirà informazioni sulla strategia dell'università.

Prima di arrivare alla Policy, infatti, è stato necessario preparare il terreno, creando una consapevolezza culturale all'interno dell'ateneo sull'importanza e l'utilità di una gestione responsabile dei dati. Fondamentale è stata la creazione della figura del 'Rappresentante del Rettore per la Scienza Aperta,' un accademico che ha guidato le iniziative per promuovere e diffondere pratiche di Scienza Aperta a livello istituzionale.

Parallelamente, è stata istituita la Commissione sull'Open Access, con un rappresentante per ciascun Dipartimento, e è stata assunta una figura professionale dedicata esclusivamente alla Scienza Aperta e alla gestione dei dati della ricerca.