Skip to main content
Webinar ‘FAIR Data Management Gaps and Solutions’

Webinar ‘FAIR Data Management Gaps and Solutions’

| Sara Di Giorgio | Notizie
articolo letto 451 volte

Aperte le registrazioni al webinar organizzato dai progetti europei DICE ed EOSC-Pillar che si svolgerà il 31 gennaio 2022 alle 11:00 CET.

Nel 2021 il progetto EOSC-Pillar ha realizzato un’indagine su come stanno evolvendo le iniziative nazionali per lo sviluppo di dati e servizi aperti da integrare in EOSC, nei cinque paesi coinvolti nel progetto (Italia, Francia, Germania, Austria e Belgio).

Un'intera sezione dell'indagine è dedicata alla valutazione delle esigenze e delle difficoltà che i ricercatori incontrano quando riutilizzano i dati, in particolare lo studio analizza i fattori che ostacola e quelli che facilitano la reperibilità, l'accessibilità, l'interoperabilità e la riusabilità (FAIR) dei dati, partendo dalla prospettiva del ricercatore. Il progetto sta perciò aprendo la discussione per raccogliere ulteriori opinioni, con l’obiettivo di fornire raccomandazioni alla EOSC Association.

Allo stesso tempo, il progetto europeo DICE ha iniziato a fornire ai ricercatori e alle comunità di EOSC, servizi per la gestione dei dati FAIR riuscendo così a colmare alcune delle lacune individuate nell'indagine. I servizi sviluppati sono progettati per essere utilizzati in tutti i settori della ricerca e perciò, sono potenzialmente utili a tutte le comunità della ricerca in Europa.

  • Vuoi conoscere i risultati del sondaggio?
  • Vuoi contribuire con nuovi risultati e raccomandazioni per l'implementazione di EOSC?
  • Hai esperienza nel rendere i dati della tua ricerca FAIR e vuoi condividere le difficoltà che hai incontrato?
  • Stai cercando dei servizi che ti aiutino a rendere i tuoi dati FAIR?

Allora partecipa al webinar e registrati ora!