Skip to main content
La Scuola Normale Superiore aderisce a ICDI

La Scuola Normale Superiore aderisce a ICDI

| Sara Di Giorgio | Notizie
articolo letto 607 volte

La Scuola Normale ha incluso lo sviluppo dell’Open Science nel proprio Piano programmatico di sviluppo 2019-2024

Scienza Aperta non significa solo disseminazione delle pubblicazioni, ma anche condivisione dei dati e dei protocolli di ricerca per favorire la trasparenza nel processo di ricerca e la piena fruizione dei risultati.

In quest’ottica la Scuola si è dotata di un Regolamento in materia di accesso alle pubblicazioni scientifiche e supporta il personale di ricerca nella diffusione dei risultati. Inoltre è partner dell’Infrastruttura di ricerca SoBigData (https://plusplus.sobigdata.eu/), che punta a creare un ecosistema per la condivisione FAIR e FACT di dati, metodi ed esperimenti di social mining volti a osservare fenomeni sociali complessi, e partecipa come membro alla European Open Science Cloud Association.

L’adesione al tavolo di lavoro nazionale ICDI, che ha come obiettivo lo sviluppo dell’Infrastruttura di Calcolo e Dati Italiana, rafforza ulteriormente la collaborazione con i principali partner italiani operanti nell’ambito dell’Open Science al fine di contribuire alla costituzione della European Open Science Cloud, un ambiente federato virtuale in cui pubblicare, trovare e riusare dati e strumenti per ricerca e innovazione.