Skip to main content
Conferenza finale del progetto EOSC Pillar

Conferenza finale del progetto EOSC Pillar

| Sara Di Giorgio | Notizie
articolo letto 301 volte

25 ottobre 2022 - 12:00 - 27 ottobre 2022 - 14:00, Parigi, Francia

 

Si svolgerà a Parigi, presso la prestigiosa bibliotecaFrançois Mitterrand”, sede principale della Bibliothèque Nationale de France (BNF), la conferenza finale del progetto EOSC-Pillar: Building an EOSC from National Contributions. Il progetto guidato dal GARR e partito a luglio 2019 ha coordinato la partecipazione nella European Open Science Cloud (EOSC) delle iniziative nazionali per l’open science in Austria, Belgio, Francia, Germania e Italia. 

La conferenza è l’occasione per presentare i principali risultati del progetto e fare il punto insieme ai rappresentanti della Commissione Europea, della comunità EOSC, delle iniziative nazionali sulle prossime sfide per capitalizzare i risultati ottenuti e proseguire nella creazione di uno spazio sicuro e aperto in cui la comunità scientifica possa archiviare, condividere e riutilizzare dati e risultati scientifici. 
EOSC-Pillar in questi tre anni ha analizzato lo stato dell'arte delle iniziative nazionali  dei servizi di calcolo e di dati in Austria, Belgio, Francia, Germania e Italia e ne ha sostenuto il consolidamento, armonizzando le procedure per la fornitura di servizi abilitanti per i dati della ricerca nei vari Paesi. EOSC Pillar ha collaborato con altre iniziative per l'armonizzazione di un EOSC inclusivo, promuovendo l'adozione di dati FAIR a livello nazionale e tra le comunità scientifiche e ha consentito l'accesso a servizi transnazionali attraverso il portale EOSC. Intorno al progetto ha costruito una comunità attiva di sostenitori dell'EOSC in ciascun Paese partecipante e ha proposto dei modelli di business per la sostenibilità di servizi transnazionali. 

Per consultare il programma e per iscriversi si veda https://www.eosc-pillar.eu/events/final-conference