Skip to main content
Pubblicata la checklist del progetto EOSC Pillar

Pubblicata la checklist del progetto EOSC Pillar

| Sara Di Giorgio | Notizie
articolo letto 530 volte

E' uno strumento utile per affrontare le problematiche legate al diritto d’autore e alla protezione dei dati in un progetto di ricerca

Per preparare, gestire una proposta di ricerca, i ricercatori devono affrontare una serie di questioni relative legate al diritto di proprietà intellettuale (IPR) e alla protezione dei dati. A volte è difficile stabilire un chiaro workflow e identificare i passi che devono essere fatti durante le fasi della ricerca.

Il gruppo di lavoro del progetto EOSC-Pillar, coordinato dal GARR, che lavora sugli aspetti legati alle policy e alla normativa per il coordinamento delle iniziative nazionali, ha elaborato delle linee guida sotto forma di checklist per aiutare i ricercatori a rispettare i requisiti legali per la pubblicazione, la condivisione e il riuso dei dati della ricerca.

La checklist affronta le problematiche legate alla gestione dei diritti di proprietà intellettuale e degli aspetti inerenti la protezione dei dati, con l’obiettivo di promuovere l'attuazione dei principi FAIR al di là della loro portata originale e di stabilire le condizioni per l'effettiva realizzazione di politiche di Open Data e Open Science.

Le linee guida sono valide per gli stati membri dell'UE. Per avere un quadro più approfondito è possibile consultare il Deliverable sul Legal and Policy Framework and Federation Blueprint.

La checklist è stata tradotta in italiano ed è disponibile in due versioni:

Una versione digitale con punti di controllo interattivi che possono essere spuntati man mano che si procede attraverso le fasi del progetto di ricerca.

Una versione stampabile con alcune pagine per le note dei ricercatori.

Per inviare osservazioni e feedback inviare un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.