Skip to main content
Un workflow di ricerca aperta nelle scienze della vita

Un workflow di ricerca aperta nelle scienze della vita

| Sara Di Giorgio | Notizie
articolo letto 459 volte

Giovedì 15 dicembre 2022, ore 14:30-15:30, Open Science Café con Annalisa Minelli (ISPRA), ore 14:30-15:30

Come tradurre nella pratica di ricerca quotidiana i principi della Open Science? Quali strumenti utilizzare per aprire ogni passo del ciclo di ricerca? Lo sentiremo dall’esperienza concreta della ricercatrice di area scienze naturali di ISPRA, Annalisa Minelli.

Risorse presentate durante l'Open Science Café:

  • Articolo: Minelli, A., Sarretta, A., Oggioni, A., Bergami, C., Bastianini, M., Bernardi Aubry, F., Camatti, E., & Pugnetti, A. (2021). Opening Marine Long-Term Ecological Science: Lesson Learned From the LTER-Italy Site Northern Adriatic Sea. Frontiers in Marine Science, 8. https://doi.org/10.3389/fmars.2021.659522
  • Dataset: LTER Northern Adriatic Sea (Italy) marine data from 1965 to 2015 https://zenodo.org/record/4756741
  • Data description paper: A long-term (1965–2015) ecological marine database from the LTER-Italy Northern Adriatic Sea site: plankton and oceanographic observations https://essd.copernicus.org/articles/12/215/2020/

Agenda

  • 14:30 – 14:40 Apertura del collegamento e benvenuto di Elena Giglia
  • 14:40 - 14:50 Introduzione
  • 14:50 - 15:00 Presentazione a cura di Annalisa Minelli (ISPRA)
  • 15:00 – 15:30 Q&A/Discussione

Chi interverrà

Elena Giglia (moderatrice): è responsabile dell’Unità di Progetto Open Access all’Università di Torino. Svolge un ruolo attivo in gruppi di lavoro nazionali e internazionali sull’Open Science, ed è partner di diversi progetti Horizon 2020 e Horizon Europe. Ha fatto parte presso il Ministero dell’Università e della Ricerca della Commissione che ha redatto il Piano Nazionale per la Scienza Aperta, di prossima pubblicazione. È stata membro del Gruppo di lavoro “Open Access e nuovi indicatori” presso ANVUR (2013-2014). Partecipa attivamente a convegni nazionali e internazionali su diversi aspetti della Open Science, inclusa la valutazione, e su questi temi svolge una intensa attività di formazione, informazione e promozione.

Annalisa Minelli (ISPRA): è un Ingegnere per l’Ambiente e il Territorio con dottorato in Scienze della Terra e Geotecnologie. Specializzata in Sistemi Informativi Geografici Open Source con esperienza decennale applica i principi della Scienza Aperta quotidianamente in ogni aspetto del suo lavoro. Oggi come Tecnologo al DG-SINA (ISPRA) si occupa di mettere a disposizione tramite servizi standard i dati geografici ufficiali Italiani.

Destinatari

Il webinar è realizzato per la comunità italiana e si rivolge a ricercatori, personale di supporto alla ricerca, tecnici, tecnologi interessati a conoscere le tematiche legate alla scienza aperta e ai principi FAIR.

Iscrizione obbligatoria al seguente link: https://learning.garr.it/enrol/index.php?id=213

Per qualsiasi domanda o informazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vi aspettiamo!

Video