Skip to main content
Come scrivere un DMP

Come scrivere un DMP

| Sara Di Giorgio | Notizie
articolo letto 546 volte

Giovedì 12 gennaio 2023, Open Science Café con Elena Giglia e Emma Lazzeri, ore 14:30-15:30.

Verrà presentata una guida pratica all’uso di DMPonline, Argos e Data Stewardship Wizard per scrivere un Data Management Plan.

Programma:

14:30 – 14:40 Apertura del collegamento e benvenuto di Emma Lazzeri (GARR)
14:40 - 14:50 Introduzione
14:50 - 15:00 Presentazione a cura di Elena Giglia (Università di Torino)
15:00 – 15:30 Q&A/Discussione

Chi interverrà

Emma Lazzeri (moderatrice): lavora per il GARR alla definizione di strategie, strumenti e alla formazione e informazione su tematiche relative alla scienza aperta. Emma coordina la Task Force di ICDI (Italian Computing and Data Infrastructure) per il Centro di Competenza Nazionale per l'Open Science, FAIR ed EOSC. Emma coordina il progetto Skills4EOSC co-finanziato dall'Unione Europea in Horizon Europe.

Elena Giglia (Università di Torino): è responsabile dell’Unità di Progetto Open Access all’Università di Torino. Svolge un ruolo attivo in gruppi di lavoro nazionali e internazionali sull’Open Science, ed è partner di diversi progetti Horizon 2020 e Horizon Europe. Ha fatto parte presso il Ministero dell’Università e della Ricerca della Commissione che ha redatto il Piano Nazionale per la Scienza Aperta, di prossima pubblicazione. È stata membro del Gruppo di lavoro “Open Access e nuovi indicatori” presso ANVUR (2013-2014). Partecipa attivamente a convegni nazionali e internazionali su diversi aspetti della Open Science, inclusa la valutazione, e su questi temi svolge una intensa attività di formazione, informazione e promozione.

Destinatari:

Il webinar è realizzato per la comunità italiana e si rivolge a ricercatori, personale di supporto alla ricerca, tecnici, tecnologi interessati a conoscere le tematiche legate alla scienza aperta e ai principi FAIR.

Iscrizione obbligatoria al seguente link: https://learning.garr.it/enrol/index.php?id=215 

Per qualsiasi domanda o informazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vi aspettiamo!

Video