Skip to main content
Fare Open Science nelle scienze umane

Fare Open Science nelle scienze umane

| Sara Di Giorgio | Notizie
articolo letto 893 volte

Giovedì 13 ottobre 2022, 14.20 h. Open Science Café con  Bianca Gualandi e Silvio Peroni

Come tradurre nella pratica di ricerca quotidiana i principi della Open Science? Quali strumenti utilizzare per aprire ogni passo del ciclo di ricerca? Lo sentiremo dall’esperienza concreta di due ricercatori di area umanistica.

Agenda 

Giovedì 13 ottobre 2022

14.20 – 14:30 Apertura del collegamento e benvenuto

14:30 - 14:35  Introduzione 

14:35  - 15:00  Presentazione a cura di Bianca Gualandi e Silvio Peroni

15.00 – 15:30 Q&A/Discussione

Chi interverrà

Bianca Gualandi, Università di Bologna, Data steward presso l'Area Servizi alla Ricerca.

Silvio Peroni, Università di Bologna, Professore Associato presso il Dipartimento di Filolofia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna, dove insegna 'Informatica di Base', 'Computational Thinking and Programming', 'Data Science' e 'Open Science'. 

Moderatore: Elena Giglia, responsabile dell’Unità di Progetto Open Access all’Università di Torino. Svolge un ruolo attivo in gruppi di lavoro nazionali e internazionali sull’Open Science, ed è partner di diversi progetti Horizon 2020. Ha fatto parte presso il Ministero dell’Università e della Ricerca della Commissione che ha redatto il Piano Nazionale per la Scienza Aperta, di prossima pubblicazione. È stata membro del Gruppo di lavoro “Open Access e nuovi indicatori” presso ANVUR (2013-2014). Partecipa attivamente a convegni nazionali e internazionali su diversi aspetti della Open Science, inclusa la valutazione, e su questi temi svolge una intensa attività di formazione, informazione e promozione. 

Destinatari

Il webinar è realizzato per la comunità italiana e si rivolge a ricercatori, personale di supporto alla ricerca, tecnici, tecnologi interessati a conoscere i dettagli del dibattito internazionale sulla valutazione della ricerca, e della strategia della Commissione europea in materia di Open Science.

Iscrizione obbligatoria al seguente link: https://learning.garr.it/enrol/index.php?id=193

Per qualsiasi domanda o informazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Video